I 15 migliori siti web gratuiti per trovare musica libera da diritti d'autore
Trovare una melodia perfetta per il vostro prossimo video può essere una vera sfida. Se riuscite a trovare la musica giusta, essa può valorizzare il messaggio del vostro video come nient'altro. Allo stesso tempo, una brutta melodia potrebbe rovinare l'intero progetto, dando un tono e un messaggio sbagliato.
Se si guarda a YouTube, quasi tutti i video contengono musica. Ogni giorno diventa una vera sfida per i videomaker trovare la migliore musica royalty-free, soprattutto se hanno un budget limitato.
Prima di continuare, è necessario parlare di cosa sia e cosa non sia la musica royalty-free.
Che cos'è esattamente lamusica libera da diritti d'autore?
La musica royalty-free è un tipo di licenza musicale che concede all'acquirente il diritto di utilizzare la musica in diverse applicazioni con un unico acquisto, senza dover pagare le royalties al proprietario per l'uso ricorrente.
Esistono quindi musiche libere da diritti d'autore?
Alcuni artisti e fornitori di audio consentono di utilizzare la loro musica gratuitamente senza pagare il corrispettivo iniziale. Tuttavia, mantengono il copyright del brano. È l'artista a decidere il tipo di licenza della musica. Per saperne di più sulle licenze, consultate il sito.
Siti web gratuiti per trovaremusica libera da diritti d'autore
Ora che conoscete le basi della musica royalty-free, condividerò con voi alcuni ottimi siti web con musica royalty-free. Troverete anche i miei consigli su come cercare e utilizzare la musica nei vostri video.
Spero che vi aiuti a trovare file musicali interessanti e a rendere i vostri video ancora migliori.
Ecco l'elenco dei migliori siti di musica royalty-free ( ricercati e testati):
- Onda.video
- Icone8
- Suoni di gancio
- Libreria audio di YouTube
- Raccolta di suoni su Facebook
- Pianeta viola
- Suono
- Bensound
- Suono epidemico
- TeknoAxe
- Josh Woodward
- musica a stock libero
- Artlist
- Soundstripe
- PremiumBeat
- Bonus: Audiojungle
Ecco cosa mi è piaciuto o non mi è piaciuto in ognuno di questi siti web.
1. Onda.video
Nella libreria audio di Wave.video sono disponibili oltre 300.000 clip musicali royalty-free. Provengono da fornitori di audio premium e gratuiti. Quello che mi piace di Wave.video è che potete vedere l'anteprima di ogni brano musicale royalty-free insieme al vostro video, tagliarlo e modificarlo direttamente nel browser.
2. Icone8
Un luogo ideale per trovare brani di grande effetto. È possibile trovare migliaia di brani, da piccoli gruppi indie e jazz a pezzi classici. Inoltre, Icon8 non fornisce solo musica, ma anche video e foto stock e icone!
3. Suoni di gancio
HookSounds vi dà accesso a musica royalty free esclusiva che non troverete da nessun'altra parte perché è stata composta appositamente per il sito. Gli utenti possono sfogliare il catalogo in base agli artisti, ai tag, alle atmosfere e altro ancora, rendendo la navigazione facile e agevole. HookSounds offre diverse licenze musicali che servono a scopi diversi: la licenza gratuita è solo per uso personale.
4. Libreria audio di YouTube
La libreria audio ufficiale di YouTube offre utili filtri (generi, strumenti, voce, durata) che rendono il processo di ricerca il più breve e preciso possibile. Inoltre, la libreria audio di YouTube dispone anche di una libreria di effetti sonori, che vale la pena di inserire nei preferiti.
5. Raccolta di suoni su Facebook
La raccolta di suoni di Facebook è una parte di Creator Studio. Assomiglia molto all'aspetto della libreria audio di YouTube. Tuttavia, offre meno filtri e alcuni dei brani che ho trovato erano piuttosto pesanti (30-70 Mb). Ma provatela comunque: la vostra prossima migliore musica gratuita potrebbe nascondersi qui.
6. Pianeta viola
Come suggerisce il nome, questo sito web è davvero viola. Si tratta di una libreria indipendente di musica libera da diritti d'autore che è stata ordinata in base a come la musica vi fa sentire invece che in base al genere. Se avete ancora bisogno dei tradizionali filtri di genere, forse è meglio che cerchiate altrove. Non ha esattamente una vasta collezione di musica libera da diritti d'autore, ma tutti i brani sono liberi di essere utilizzati con attribuzione. Offre licenze commerciali e di trasmissione a partire da 8 e 40 dollari.
7. SoundCloud
Se siete degli YouTuber, questa interessante raccolta di musica royalty-free su SoundCloud può essere utile. Ho usato questa raccolta molte volte ed ecco il mio verdetto: potete sempre trovare dei bei brani di sottofondo per i vostri video di viaggio o di conversazione. Ma non dimenticate di inserire i crediti nella descrizione.
8. Bensound
Bensound offre una bella raccolta di musica libera da diritti d'autore di diverse collezioni: cinematografica, acustica/folk, elettronica, ecc.
Come dichiarato sul sito web, operano sotto licenza Creative Commons. Ciò significa che è possibile utilizzare la musica su YouTube, Facebook e altri scopi. Ciò significa che è possibile utilizzare la musica su YouTube, Facebook e altri scopi. Ma è necessario accreditare Bensound. Se non si desidera accreditare Bensound, è possibile acquistare la licenza.
9. Suono epidemico
Epidemic Sound offre una vasta collezione di musica royalty-free per qualsiasi canale sociale. Sebbene non sia gratuito (l'abbonamento parte da 15 dollari al mese), è disponibile una prova gratuita per dare un'idea di ciò che si può ottenere con l'abbonamento completo.
10. TeknoAxe
Il sito web di queste persone ha un aspetto strano, che potrebbe essere un po' difficile da navigare. Non c'è una casella di ricerca, quindi dovrete fare clic su diverse categorie per trovare il brano giusto. Tutta la musica è sotto licenza CC4 (il che significa che dovrete dare i crediti quando la utilizzate nel vostro progetto).
11. Josh Woodward
Josh Woodward è una persona reale che ha scritto e registrato da solo tutti gli oltre 200 brani. Siete liberi di utilizzare qualsiasi canzone per qualsiasi persona, a patto che citiate Josh e il suo sito web.
12. free-stock-music.com
Questo sito web dal nome piuttosto semplice offre musica esente da diritti d'autore per i vostri video su YouTube o per i vostri progetti (blog, vlog, podcast, social network, ecc.) Tutto ciò che chiedono in cambio è di dare loro credito.
13. Artlist
Artlist collabora con un gran numero di artisti indie per creare brani originali che vengono utilizzati da aziende come Microsoft e Toyota. Artlist ha un approccio insolito ai prezzi, con un prezzo fisso annuale di 199 dollari per download illimitati di tutta la musica che offre. Non offre musica gratuita senza diritti d'autore, ma il piano a pagamento consente di accedere al suo sistema di filtraggio avanzato.
14. Striscia sonora
Soundstrip consente di creare la propria playlist se non si vuole esplorare la loro playlist ben curata, che comprende già generi come l'azione e i matrimoni. Oltre alla musica, ha oltre 40.000 effetti sonori per i vostri video. Come Artlist, offre un piano di abbonamento annuale a partire da 11,25 dollari e non ha un piano gratuito.
15. PremiumBeat
PremiumBeat offre una vasta collezione di musica royalty-free che potrebbe essere un'ottima colonna sonora per i vostri video. Il sito è supportato da Shutterstock, quindi potete aspettarvi musica e playlist di qualità. PremiumBeat si vanta di non poter trovare la sua musica da nessun'altra parte su Internet. È possibile ottenere tutti i suoi brani per 49 dollari.
Bonus: Audiojungle
Audiojungle entra nella nostra lista dei migliori siti di musica royalty-free grazie ai suoi brani a 1 dollaro a basso costo. Conosciuto anche come Envato Market, ha una comunità globale di musicisti e ingegneri del suono che lo riforniscono della migliore musica d'archivio di tutti i generi. Una delle sue caratteristiche uniche sono i kit musicali, che potete utilizzare per personalizzare la musica secondo i vostri gusti.
Come trovare la migliore musica royalty-free
Quando si cerca un brano musicale per un video, l'obiettivo principale è quello di abbinare perfettamente il video e l'audio. Ci sono molte dimensioni in cui i video (e la musica) possono essere descritti: il tempo, l'umore, il tema, lo stile e molti altri. Cercare di descrivere i vostri video può aiutarvi a trovare la musica migliore per il vostro video.
Ecco alcuni esempi di come è possibile trovare la traccia giusta utilizzando parole chiave di diverse dimensioni:
Aggettivi:
Ispiratore, rilassante, romantico, groovy
Emozioni:
felice, triste, allegro, rabbia, sorpresa
Stile musicale:
Rock, jazz, jazzy, rap, elettronica, idm
Strumenti:
Chitarra acustica, pianoforte, sax blues e altro.
Tempo:
Lento 45-70bpm (battiti al minuto), Veloce 120-200bpm
Temi:
sfondo, relax, città, foresta, sport, viaggio, ecc.
Suggerimento: se ancora non sapete che tipo di audio vi serve, cercate di trovare su YouTube un video professionale con lo stesso stile e lo stesso argomento e descrivete la musica utilizzata nel video. In questo modo potrete capire che tipo di strumenti, genere e tempo state cercando.
Come scegliere la migliore musica gratuita per il vostro video?
Ecco alcuni consigli per scoprire quale brano musicale si adatta meglio al vostro video e come capirlo:
- Individuate l'atmosfera comune del vostro video. Può essere romantica, rock'n'roll, dark, misteriosa, ecc. Scegliete un brano che evidenzi lo stato d'animo.
- Se nel video c'è una voce o una voce fuori campo, evitate di usare musica con parole sopra un'altra voce o suoni importanti. Assicuratevi che il volume e la dinamica della musica funzionino bene per tutto il video e che la voce e gli altri effetti sonori siano ben integrati.
- Sincronizzate un'azione nel vostro video con il cambio di musica o il "primo" o l'"ultimo" battito. È un modo semplice per creare un'ottima transizione sonora da una parte all'altra del video.
- È sempre bello provare 3-5 brani musicali diversi che sembrano adatti alle riprese video. Inviate la versione a uno o due amici (perfetto, se sono sound designer) e chiedete il loro parere.
Come utilizzare musica e audio royalty-free nei vostri video
Quante tracce audio devo usare nel mio editing?
Quando si montano i video a livello professionale (utilizzando Adobe Premier, Final Cut, ecc.), è possibile utilizzare tutte le tracce audio desiderate. Negli editor online come Wave.video, è possibile modificare 1-2 tracce audio. In genere, la prima traccia audio può essere utilizzata per la musica di sottofondo, un'altra per gli effetti sonori e la terza per la voce fuori campo, se necessario.
Quanti brani musicali e suoni devo usare?
La risposta a questa domanda dipende dalla struttura del video.
Se ci sono un'introduzione, una parte principale e una conclusione come nei film, si possono usare musica ed effetti sonori diversi per ciascuna di queste parti. Questo aiuta a separare le parti per gli spettatori.
È possibile utilizzare un solo tema musicale per tutto il video.
Ma non c'è nulla di male nell'utilizzare un solo brano in ripetizione per un video breve. Alcuni creatori utilizzano il tema di un brano per tutto il video, mescolandolo con altri.
Posso utilizzare musica royalty-free per qualsiasi scopo?
Siate consapevoli della licenza Creative Commons e dei diritti di utilizzo del pubblico dominio. La comprensione di questi due aspetti vi aiuterà a utilizzare la vostra musica gratuita in modo corretto nei casi di uso non commerciale e commerciale.
Inoltre, su ogni sito web con musica "gratuita", troverete informazioni sui diritti di utilizzo, che chiariscono cosa potete fare. Spesso l'unica cosa da tenere a mente quando si utilizza la musica royalty-free è quella di dare i crediti, sia che si tratti di un video commerciale che di uno non commerciale.
Che cos'è una licenza Creative Commons?
Creative Commons (CC) è un sistema creato per classificare diversi tipi di licenze musicali. Molti artisti vogliono che la loro musica sia utilizzata e condivisa, ma solo a determinate condizioni. Il mancato rispetto delle condizioni può comportare la rimozione del video da piattaforme come YouTube o una vera e propria causa legale.
Esistono quattro condizioni distinte di utilizzo, attribuzione e distribuzione:
- Attribuzione: L'artista deve essere accreditato ogni volta che si utilizza la musica.
- Non commerciale: il vostro lavoro sarà limitato a scopi non commerciali.
- Nessuna opera derivata: Proibisce la produzione di suoni derivati dalla musica.
- Condividi allo stesso modo: Consente la produzione di copie, ma l'opera manterrà la licenza musicale originale.
Queste quattro condizioni si combinano in 6 modi diversi per ottenere sei tipi di licenze Creative Commons:
- BY (Attribuzione)
- BY-SA (Attribuzione e condivisione libera)
- BY-ND (Attribuzione e non modifica)
- BY-NC (Attribuzione e nessun uso commerciale)
- BY-NC-SA (Attribuzione, non uso commerciale e condivisione libera)
- BY-NC-ND (Attribuzione, nessun uso commerciale e nessuna modifica)
Domande frequenti sullamusica libera da diritti d'autore
Posso utilizzare 30 secondi di una canzone protetta da copyright?
Anche se è opinione diffusa che, in base alla clausola del "fair use", sia sicuro utilizzare meno di 30 secondi di una canzone senza conseguenze, ciò non significa che sia necessariamente vero in tutti i casi. La legge sul diritto d'autore è complessa e la vostra azienda è al sicuro quando utilizza o paga musica proveniente da fonti legittime come Wave.video.
Che cos'è la musica di pubblico dominio?
Si tratta di musica che non è protetta da copyright. È possibile utilizzare questi brani senza pagare o ricevere un'autorizzazione esplicita dall'artista. Tuttavia, sono molto pochi e non sempre si adattano all'uso che se ne vuole fare.
Lamusica libera da diritti d'autore è gratuita?
Non tutti sono gratuiti. È possibile effettuare un pagamento una tantum per la licenza del brano e utilizzarlo a piacimento. Anche se è possibile ottenere musica royalty-free a costo zero, il suo utilizzo sarà limitato.
C'è differenza tra musica gratuita e musica royalty-free a pagamento?
Sì, la musica royalty-free gratuita ha molte restrizioni. D'altra parte, è possibile pagare una sola volta la licenza musicale per evitare qualsiasi limitazione al proprio lavoro. La musica royalty-free a pagamento, inoltre, ha generalmente una qualità del suono superiore a quella della musica royalty-free gratuita.
La musica libera da copyright è la stessa cosa della musica libera da royalty?
No. La musica priva di copyright è costituita da brani con copyright scaduto o i cui diritti sono stati venduti a terzi. In sostanza, è possibile ottenere i diritti d'autore della musica priva di copyright. Con la musica esente da diritti d'autore, è possibile acquistare il diritto di utilizzare le canzoni, non i loro diritti d'autore.
Posso guadagnare con la musica royalty-free?
Sì. La musica può essere utilizzata per scopi commerciali se esplicitamente indicato nel contratto di licenza.
Conclusione
Ora conoscete alcuni luoghi ideali per trovare musica gratuita e questo articolo vi ha aiutato a capire come trovare quella giusta. In alternativa, se siete alla ricerca di qualcosa di più unico, potete sempre ingaggiare un compositore freelance per creare musica originale e royalty-free per il vostro progetto. Come per ogni altra cosa nel montaggio video, ci vuole un po' di pratica per capire quale tipo di musica funziona meglio per questo o quel tipo di video.
Quali sono i vostri siti web preferiti per la musica royalty-free? Avete qualche consiglio per trovare il brano musicale migliore per il vostro video? Condivideteli nei commenti qui sotto!
Inoltre, se vi state chiedendo come aggiungere musica a un video gratuitamente, date un'occhiata a Wave.video!